Pubblicazioni

La responsabilità professionale medica e della struttura sanitaria

La responsabilità professionale medica e della struttura sanitaria

Avv. Daniela Bardoni

La legge Gelli-Bianco (24/2017) stabilisce che gli esercenti professioni sanitarie debbano attenersi “salve le specificità del caso concreto” a linee guida “elaborate da enti e istituzioni pubblici e privati nonché dalle società scientifiche e dalle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie iscritte in apposito elenco istituito e regolamentato con decreto del Ministro della salute e da aggiornare con cadenza biennale”. Questo punto, così come tanti altri attinenti alla responsabilità medica, sono affrontati con estrema puntualità e rigore scientifico nel presente volume.

Dopo una attenta disamina della normativa vigente sia dal versante civilistico che penalistico, vengono affrontate le questioni più spinose relative all’onere probatorio, alle consulenze tecniche, ai profili delle diverse tipologie di danno ed al consenso informato. La seconda parte è dedicata ad una ricca appendice giurisprudenziale, con le sentenze di maggiore interesse ed include altresì le Tabelle dei Tribunali di Roma e di Milano. A corredo dell’opera un utilissimo formulario ed un dizionario dei termini tecnico-giuridici. Il volume si presenta quindi come un utilissimo strumento per tutti gli operatori pratici del settore, che potranno rinvenire un panorama giurisprudenziale completo in materia e le nozioni fondamentali per conoscere approfonditamente una tematica complessa e con risvolti sempre più attuali.

Dati dell'Opera

Scheda Tecnica

Titolo
La responsabilità professionale medica e della struttura sanitaria
Autore/i:
Avv. Daniela Bardoni
Prefazione a cura di:
Avv. Prof. Francesco Mazza
Pubblicazione:
Giugno 2022
Numero di pagine:
536
Profilo Autore:

Daniela Bardoni è un avvocato civilista, libero professionista, abilitata dinanzi alle Giurisdizioni Superiori ed esercita da sempre nel Foro di Roma. Nei suoi oltre venticinque anni di carriera ha svolto incarichi professionali di natura diversa, maturando dapprima una significativa esperienza in materia fallimentare, nella contrattualistica e in ambito giuslavoristico. Dopo aver frequentato un corso di specializzazione post laurea in diritto civile presso l’Università Tor Vergata, per molto tempo si è occupata di diritto di famiglia e della tutela del minore, avendo svolto l’attività di Difensore d’Ufficio presso il Tribunale per i Minorenni di Roma. Nel 2015 ha ideato e condotto il programma radiofonico “Diritto in Diretta” e successivamente il programma web “Diritto in Primo piano”. È autrice di numerose pubblicazioni, articoli e libri, sul diritto di famiglia. Ha pubblicato articoli sulla rivista “Società e Diritto”, rivista trimestrale dedicata alle Politiche sociali, Sicurezza e la Famiglia. È stata componente del comitato di redazione della rivista “Alcmaeon”, rivista trimestrale di approfondimento scientifico in responsabilità sanitaria. Attualmente è nel comitato di redazione della rivista “Legal Economy” e nel comitato scientifico della casa editrice “SD&C Editore”.

Collana:

Primo volume della Collana “Lex et Scientia Iuris”, diretta da Francesco Mazza

Descrizione Collana:

La presente collana nasce dall’esigenza di fornire ai tanti professionisti del settore legale una serie di pubblicazioni di taglio pratico-operativo, senza tralasciare i fondamenti scientifici e gli orientamenti giurisprudenziali delle rispettive aree di competenza. Con questo format si vuole agevolare il lavoro del professionista, il quale, attraverso un’agile consultazione, potrà beneficiare delle puntuali e precise coordinate operative fornite dai volumi.

Estratti
  • indice_la_responsabilita_professionale_medica_e_della_struttura_sanitaria.pdf
  • estratto_la_responsabilita_professionale_medica_e_della_struttura_sanitaria_cap_2.pdf
  • estratto_la_responsabilita_professionale_medica_e_della_struttura_sanitaria_cap_10.pdf

Questo sito utilizza "cookies" per una migliore esperienza di navigazione e profilazione.