Pubblicazioni

La mediazione come soluzione nelle separazioni conflittuali per la tutela dei minori

Compendio di psicologia della mediazione

la mediazione come soluzione nelle separazioni conflittuali per la tutela dei minori

Maria Pia Turiello

La mediazione è un percorso che la coppia decide di comune accordo di intraprendere per superare il conflitto presente alimentato dalla decisione della separazione, ma soprattutto per tutelare i figli esposti e strumentalizzati come se fossero oggetti da usare per i propri fini.

La situazione ideale dopo la separazione sarebbe quella improntata all’esercizio di una genitorialità condivisa, in cui i genitori devono riorganizzarsi, rispettando i reciproci spazi, per po­terla esercitare insieme nell’interesse dei figli. Il problema è che di­venta molto difficile, soprattutto a livello emotivo, tenere distinta la coniugalità dalla genitorialità, soprattutto nella fase iniziale della se­parazione, in cui le emozioni sono più intense ed è più facile lasciarsi travolgere dall’evento separativo.

L’energia generata dal conflitto può essere utilizzata in modo costruttivo, anziché distruttivo, e quando i conflitti vengono risolti in modo cooperativo invece che attraverso la contestazione, le relazioni possono uscirne migliorate e addirittura rafforzate. È in questo contesto che la Mediazione familiare può essere considerata un valido strumento a disposizione delle cop­pie che intendono separarsi in modo maturo e responsabile, aiutan­dole nell’elaborazione della fine della propria unione.

Dati dell'Opera

Scheda Tecnica

Titolo
La mediazione come soluzione nelle separazioni conflittuali per la tutela dei minori
Sottotitolo
Compendio di psicologia della mediazione
Autore/i:
Maria Pia Turiello
Pubblicazione:
Novembre 2021
Numero di pagine:
122
Profilo Autore:

MARIA PIA TURIELLO è una Criminologa forense – Mediatrice nell’alta conflittualità - Psicologa del lavoro e delle organizzazioni. Consulente per la Mediazione familiare - sostegno alla genitorialità - affidi - separazioni - violenza assistita, sessuale, psicologica - bullismo - stalking - mobbing nello studio associato CFPRT Partners Roma.

Docente del Dipartimento di Criminologia dell’Università. Internazionale per la Pace (ONU), Socio fondatore e Docente della Scuola Etica di Alta Formazione Benedetto Croce, Docente a contratto dell’Unicusano, Socio fondatore e Presidente dell’Associazione AISPAC (Associazione Italiana Studio Prevenzione Analisi Crimini) e Responsabile degli Sportelli d’Ascolto per le vittime di violenza; Progettista, Relatore, Moderatore e Formatore in numerosi Tavoli e Convegni in materia di Violenza di Genere, Separazioni, Minori, Finanza Comportamentale, Psicologia. Membro nei lavori della Commissione Giustizia per proposte in materia di violenza di genere e minori. Autrice di numerosi contributi scientifici in materia.

Estratti
  • indice_la_mediazione_come_soluzione_nelle_separazioni_conflittuali_per_la_tutela_dei_minori.pdf
  • estratto_la_mediazione_come_soluzione_nelle_separazioni_conflittuali_per_la_tutela_dei_minori.pdf

Questo sito utilizza "cookies" per una migliore esperienza di navigazione e profilazione.