Pubblicazioni

La famiglia: un porto sicuro o una prigione?

Compendio di Criminologia

La famiglia: un porto sicuro o una prigione?

Maria Pia Turiello

La violenza intrafamiliare è un argomento di grande interesse e tema di discussione per tutti i professionisti che si occupano del fenomeno, perché “maltrattamento” e “famiglia” risultano in forte contraddizione tra di loro.

La famiglia, la cui essenza si sviluppa attraverso il rispetto, la condivisione, la comprensione e la solidarietà tra i diversi componenti, dovrebbe infatti rappresentare il gruppo sociale meno aggredibile da violenze, abusi sessuali, maltrattamenti fisici, violenze psicologiche e omicidi. Invece questa contraddizione esiste, è quotidiana ed attraversa età, luoghi, condizioni socio-economiche e diverse culture.

Pertanto il tema della violenza va attentamente approfondito nei diversi contesti, con i protagonisti, autori e vittime, e per le diverse tipologie di reato. A tal proposito è dunque comprensibile come la criminologia abbia dedicato particolare interesse ai delitti che maturano in famiglia.

Dati dell'Opera

Scheda Tecnica

Titolo
La famiglia: un porto sicuro o una prigione?
Sottotitolo
Compendio di Criminologia
Autore/i:
Maria Pia Turiello
Pubblicazione:
Giugno 2021
Numero di pagine:
92
Profilo Autore:

MARIA PIA TURIELLO è una Criminologa forense – Mediatrice nell’alta conflittualità - Psicologa del lavoro e delle organizzazioni. Consulente per la Mediazione familiare - sostegno alla genitorialità - affidi - separazioni - violenza assistita, sessuale, psicologica - bullismo - stalking - mobbing nello studio associato CFPRT Partners Roma.

Docente del Dipartimento di Criminologia dell’Università. Internazionale per la Pace (ONU), Socio fondatore e Docente della Scuola Etica di Alta Formazione Benedetto Croce, Docente a contratto dell’Unicusano, Socio fondatore e Presidente dell’Associazione AISPAC (Associazione Italiana Studio Prevenzione Analisi Crimini) e Responsabile degli Sportelli d’Ascolto per le vittime di violenza; Progettista, Relatore, Moderatore e Formatore in numerosi Tavoli e Convegni in materia di Violenza di Genere, Separazioni, Minori, Finanza Comportamentale, Psicologia. Membro nei lavori della Commissione Giustizia per proposte in materia di violenza di genere e minori. Autrice di numerosi contributi scientifici in materia.

Estratti
  • indice_la_famiglia_un_porto_sicuro_o_una_prigione.pdf
  • estratto_la_famiglia_un_porto_sicuro_o_una_prigione.pdf

Questo sito utilizza "cookies" per una migliore esperienza di navigazione e profilazione.