Corsi

I profili della responsabilità civile dell’operatore medico e della responsabilità sanitaria

Corso accreditato presso il CNF - 4 CFP

Scheda Tecnica del Corso

Titolo del Corso
I profili della responsabilità civile dell’operatore medico e della responsabilità sanitaria
Date e orari
Corso in modalità differita ovvero P.O.D. (Play On Demand)
Durata
6 ore
Destinatari
  • Avvocati
  • Medici
Docenti
avv. Guendalina Chiesi, avv. Daniela Bardoni, avv. Massimo Oreste Finotto
Programma

    Il corso approfondisce i temi relativi all’onere della prova nella responsabilità medica e il nesso eziologico, alla costituzione di parte civile nel processo penale per reati derivanti da responsabilità medica, al risarcimento del danno e alla Missione 6 del PNRR.

  • PRIMO MODULO (2 ore): L’onere della prova nella responsabilità medica e il nesso eziologico - Avv. Guendalina Chiesi (2 ore)
  • SECONDO MODULO (2 ore): La responsabilità sanitaria e i fondi stanziati nella Missione 6 del PNRR - Avv. Daniela Bardoni
  • TERZO MODULO (1 ora): Costituzione di parte civile nel processo penale per reati derivanti da responsabilità medica - avv. Massimo Oreste Finotto
  • QUARTO MODULO (1 ora): Risarcimento del danno - avv. Massimo Oreste Finotto
Biografia Autori

Daniela Bardoni

È un avvocato civilista, libero professionista, abilitata dinanzi alle Giurisdizioni Superiori ed esercita da sempre nel Foro di Roma. Nei suoi oltre venticinque anni di carriera ha svolto incarichi professionali di natura diversa, maturando dapprima una significativa esperienza in materia fallimentare, nella contrattualistica e in ambito giuslavoristico. Dopo aver frequentato un corso di specializzazione post laurea in diritto civile presso l’Università Tor Vergata, per molto tempo si è occupata di diritto di famiglia e della tutela del minore, avendo svolto l’attività di Difensore d’Ufficio presso il Tribunale per i Minorenni di Roma. Nel 2015 ha ideato e condotto il programma radiofonico “Diritto in Diretta” e successivamente il programma web “Diritto in Primo piano”. È autrice di numerose pubblicazioni, articoli e libri, sul diritto di famiglia. Ha pubblicato articoli sulla rivista “Società e Diritto”, rivista trimestrale dedicata alle Politiche sociali, Sicurezza e la Famiglia. È stata componente del comitato di redazione della rivista “Alcmaeon”, rivista trimestrale di approfondimento scientifico in responsabilità sanitaria. Attualmente è nel comitato di redazione della rivista “Legal Economy” e nel comitato scientifico della casa editrice “SD&C Editore”.

Massimo Oreste Finotto

Laureato in Giurisprudenza, conseguita nell’anno 1993, presso l’Università degli Studi di Siena, ha discusso la tesi in materia di Diritto Fallimentare, con il Chiarissimo Prof. Antonello Bracci, titolare della Cattedra di Diritto Fallimentare. Ha svolto la pratica Forense presso lo Studio legale dell’Avv. Giacomo Claudio Rulli Bonaca, uno dei più prestigiosi Studi legali di Terni, all’interno del quale ha acquisito una buona esperienza nelle materie civilistiche nonché nel campo del diritto penale. Si è inoltre occupato di importanti cause attinenti al Diritto del Lavoro e all’infortunistica stradale. Esercita la professione di Avvocato in proprio, essendo titolare di uno Studio Legale in Terni, e si occupa di Diritto Civile (compreso il Diritto Del Lavoro) che di quello Penale, in quest’ultimo settore anche unitamente all’Avv. Valter Biscotti di Perugia – con il quale abbiamo patrocinato alcuni importanti processi penali – e ad altri Avvocati anch’essi di primaria rilevanza anche a livello nazionale. Ha trattato importanti questioni come l’Administration della MG-ROVER, nella qualità di legale di un concessionario MG-ROVER, portando avanti una trattativa con la Price Water Cooper. In materia Lavoro ha prestato assistenza legale in giudizio in favore di alcuni lavoratori (settore autoferrotranvieri). Si occupa prevalentemente di diritto penale, è iscritto presso la Camera Penale di Terni ed è membro di due commissioni della medesima camera Penale. Ha tenuto lezioni di diritto processuale per i corsi di difensore d’ufficio organizzati e riconosciuti dall’Ordine degli Avvocati di Terni. È iscritto all’Albo Speciale della Corte di Cassazione. Ha un incarico di docente presso l’Università UNICUSANO, nel dipartimento di criminologia Finanziaria per l’anno accademico 2020/2021. Ha tenuto convegni e webinar come relatore in materia penale.

Guendalina Chiesi

È avvocato penalista del Foro di Roma. Ha frequentato il Liceo scientifico statale “Augusto Righi” di Roma e nell’anno accademico 2017/2018 ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con una tesi in diritto penale dal titolo: “Istigazione e sollecitazione nelle fattispecie di corruzione” con la cattedra di diritto penale del Prof. Antonio Fiorella, relatore Roberto Borgogno e correlatore Marco Gambardella, con votazione 110 e lode e con media dei voti esami di 29.4, risultando vincitrice di una borsa di studio. Nell’anno 2018/2020 ha conseguito il Diploma presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con votazione 70 e lode, risultando vincitrice di una borsa di studio e posizionandosi terza in graduatoria per il conseguimento del tirocinio formativo presso la Corte Suprema di Cassazione, venendo assegnata alla Sez. III civile con il Consigliere affidatario Luigi Alessandro Scarano. Abilitata all’esercizio della professione forense dal 26.11.2021, è associata dello Studio legale internazionale Meplaw - Maggesi - Macchi - Mazza & Partners, nel Dipartimento di Diritto penale diretto dall’Avv. Prof. Francesco Mazza.

Diplomi / certificazioni / crediti formativi
Corso accreditato presso il CNF - 4 CFP
Prezzo
Per info e costi inviare una email a segreteria@sdceditore.it
Requisiti hardware e software
Per seguire il webinar è necessario un personal computer con audio e microfono o un tablet. Non è necessario installare software poiché la piattaforma è esclusivamente web e può essere fruita con un browser internet recente: Chrome, Firefox, Edge, Opera, Safari. È consigliata una connessione internet di buona qualità, preferibilmente fibra. Il corso può essere seguito anche da smartphone installando l'app scaricabile per telefoni Apple e Android.

Questo sito utilizza "cookies" per una migliore esperienza di navigazione e profilazione.